Francesco Agrusti

Francesco Agrusti, PhD, è ingegnere informatico e professore associato di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre. È membro del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e del Centro Studi Museali dell’Università di Roma Tre. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i seguenti temi: valutazione didattica, analisi degli studi comparativi internazionali sui sistemi educativi, educazione a distanza, Educational Data Mining, Intelligenza Artificiale per l’educazione, ambienti di apprendimento individualizzati e personalizzati, robotica educativa, valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le tecnologie, valutazione automatizzata nell’educazione. Dal 2012 al 2015 è stato membro dell’AEA (Association for Educational Assessment) Europe, e dal 2010 è membro di EDEN (European Distance and E-learning Network) e di EDEN NAP (Network of Academics and Professional). Dal 2016 è membro della Società Italiana per la Ricerca Didattica (SIRD) e dell’associazione nazionale Società Italiana di Pedagogia (SIPED). Nel 2018 ha ottenuto il titolo di EDEN Fellow. Nel luglio 2015 è stato visiting scholar presso la University of California Berkeley (CA, USA) per svolgere un lavoro di ricerca sulla valutazione automatica di prove aperte per l’analisi dello sviluppo del pensiero critico. È coordinatore dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi Roma Tre del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “RE-SERVES: REsearch at the SERVice of Educational fragilitieS / RE-SERVES: La ricerca al servizio delle fragilità educative” (rif. 2017XPN3W9) ed è componente dell’unità di ricerca dell’Università Roma Tre per la realizzazione dell’indagine IEA ICCS 2022 – International Civic and Citizenship Education Study / Indagine Internazionale sulla Educazione Civica e alla Cittadinanza. È nel comitato editoriale della rivista internazionale di pedagogia sperimentale CADMO (ISI/Scopus) e revisore per le riviste FORM@RE e EDUCAZIONE. Fin dalla sua nascita (2018) è parte del comitato scientifico e organizzativo del convegno a cadenza annuale “EduIA – Educazione Intelligenza Artificiale”.